Comune di Pignola

Compila questo modulo per richiedere il ritiro dei rifiuti
captcha
Ricarica
No tweets found.

Hop hop somarello: il 24 febbraio a Pignola il vetro si raccoglierà a dorso di mulo.

 

Il Comune e Serveco-Pellicanoverde aderiscono all’iniziativa di Radio 2 Caterpillar: “MI ILLUMINO DI MENO - Diffondiamo comportamenti sostenibili”

A Pignola il 24 febbraio la raccolta del vetro sarà fatta da i tre muli di un nostro operatore, si presteranno a raccogliere la differenziata, in occasione di “M’illumino di meno”, la festa della sostenibilità della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, alla quale, quest’anno, ha aderito anche l’amministrazione comunale di Pignola in collaborazione con Serveco-Pellicanoverde, il consorzio che gestisce la locale igiene urbana.


Raccolta differenziata e stili di vita più sostenibili, ambiente e futuro, risparmio energetico e riciclo. I muli condotti dal nostro operatore ecologico, si presteranno a trasportare la frazione del vetro del comune di Pignola, dalle ore 8 di venerdì 24 febbraio prossimo. In concomitanza con la raccolta, in piazza Vittorio Emanuele ci sarà una mostra ecologica e un Ecogazebo dove gli operatori aiuteranno i cittadini a comprendere meglio i meccanismi e i benefici del riciclo virtuoso dei rifiuti.
Per il titolo dell’iniziativa “Hop Hop somarello il porta a porta è ancor più bello” ci siamo ispirati a una canzone di Paolo Barabani (Hop Hop Somarello) sesto posto al festival di San Remo del 1981.


Alle ore 11, in una conferenza stampa a Palazzo Gaeta l’Amministrazione Comunale illustrerà il senso dell’iniziativa oltre a fare un piccolo resoconto sulle percentuali di raccolta differenziata del 2016. «Pignola – ha commentato il sindaco Ferretti – è tra i comuni più virtuosi della provincia di Potenza grazie al 73 per cento di raccolta differenziata. Un traguardo raggiunto per merito dei cittadini e alla perfetta sinergia tra Amministrazione Comunale e il consorzio Servecopellicanoverde».
“M’illumino di meno”, promossa per il tredicesimo anno da RaiRadio2, cerca di sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. <<La Serveco-Pellicanoverde – afferma Giuseppe Caramia, responsabile del settore igiene urbana – ha da sempre promosso e partecipato a iniziative in grado di toccare la coscienza ambientale dei cittadini. >>