Comune di Pignola

Compila questo modulo per richiedere il ritiro dei rifiuti
captcha
Ricarica
No tweets found.

COMUNI RICICLONI 2017

PREMIATO IL COMUNE DI PIGNOLA (Gestito dalla Pellicano Verde SpA)
 

"Buone notizie per la Basilicata sono emerse dalla XXIV edizione "Comuni Ricicloni" di Legambiente, la cui premiazione si è tenuta oggi (22/06) a Roma. Lo rende noto l’assessore all’Ambiente ed Energia, Francesco Pietrantuono."

"Pignola si riconferma il più virtuoso sotto i 10 mila abitanti."

L’assessore regionale all’Ambiente ha reso noto i dati relativi ai Comuni lucani. “Stiamo facendo passi in avanti. L'approvazione della legge rifiuti e la definizione di un'impiantistica adeguata sono le due tappe che ci consentiranno di dare un' ulteriore accelerazione”

 

Fonte AGR Basilicata

 

ecco i dati e l'attestato

 

 

 

 

 

 


 

 

 

Hop hop somarello: il 24 febbraio a Pignola il vetro si raccoglierà a dorso di mulo.

 

Il Comune e Serveco-Pellicanoverde aderiscono all’iniziativa di Radio 2 Caterpillar: “MI ILLUMINO DI MENO - Diffondiamo comportamenti sostenibili”

A Pignola il 24 febbraio la raccolta del vetro sarà fatta da i tre muli di un nostro operatore, si presteranno a raccogliere la differenziata, in occasione di “M’illumino di meno”, la festa della sostenibilità della trasmissione di Radio 2 Caterpillar, alla quale, quest’anno, ha aderito anche l’amministrazione comunale di Pignola in collaborazione con Serveco-Pellicanoverde, il consorzio che gestisce la locale igiene urbana.


Raccolta differenziata e stili di vita più sostenibili, ambiente e futuro, risparmio energetico e riciclo. I muli condotti dal nostro operatore ecologico, si presteranno a trasportare la frazione del vetro del comune di Pignola, dalle ore 8 di venerdì 24 febbraio prossimo. In concomitanza con la raccolta, in piazza Vittorio Emanuele ci sarà una mostra ecologica e un Ecogazebo dove gli operatori aiuteranno i cittadini a comprendere meglio i meccanismi e i benefici del riciclo virtuoso dei rifiuti.
Per il titolo dell’iniziativa “Hop Hop somarello il porta a porta è ancor più bello” ci siamo ispirati a una canzone di Paolo Barabani (Hop Hop Somarello) sesto posto al festival di San Remo del 1981.


Alle ore 11, in una conferenza stampa a Palazzo Gaeta l’Amministrazione Comunale illustrerà il senso dell’iniziativa oltre a fare un piccolo resoconto sulle percentuali di raccolta differenziata del 2016. «Pignola – ha commentato il sindaco Ferretti – è tra i comuni più virtuosi della provincia di Potenza grazie al 73 per cento di raccolta differenziata. Un traguardo raggiunto per merito dei cittadini e alla perfetta sinergia tra Amministrazione Comunale e il consorzio Servecopellicanoverde».
“M’illumino di meno”, promossa per il tredicesimo anno da RaiRadio2, cerca di sensibilizzare sul risparmio energetico e sugli stili di vita sostenibili. <<La Serveco-Pellicanoverde – afferma Giuseppe Caramia, responsabile del settore igiene urbana – ha da sempre promosso e partecipato a iniziative in grado di toccare la coscienza ambientale dei cittadini. >>

 

Pignola continua la crescita a Dicembre +79.74%

Continua la crescita dei dati relativi alla RD del Comune di Pignola. Partiti a Settembre con una percentuale del 70.17, siamo passati al 72.79 % di ottobre, al 76.89 di Novembre ed al 79.74 di Dicembre.

Il dato medio di produzione totale di rifiuti sta crescendo, pertanto la popolazione aderisce sempre di più alla riuscita del progetto. Ecco i dati:

Bonifica amianto a Pignola

17 Dicembre 2013 dalle ore 6.00 alle ore 8.00 abbiamo eseguito la bonifica di 5 siti in cui erano stati abbandonati manufatti in Cemento Amianto. I siti sono: c/da Magnone, c/da Sciffra, c/da Langiardino, c/da Serra San Marco, c/da Molino di Piede.

+ 76,89% Raccolta a Pignola | Incontro con il territorio

Sabato 14 Dicembre 2013 alle ore 18.30 presso il Centro Caritas di c/da Ruovolo a Pignola si svolgerà il primo incontro promosso dall'Amministrazione Comunale: "SPINGIAMO la DIFEERENZIATA", nel quale verranno evidenziati i risultati del nuovo servizio di Raccolta Differenziata che ha avuto inizio il 02/09/2013, si parlerà degli effetti del cambio di gestione del servizio, delle pratiche di una buona gestione casalinga dei rifiuti e del progetto che sarà attivato nelle scuole a partire dai prossimi mesi. All'incontro saranno presenti il Sindaco di Pignola Gerardo Ferretti, il Presidente della Regione Marcello Pittella, il presidente di Legambiente Basilicata Marco De Biase, Pietro Chirulli presidente ATI e Franco Mastandrea Presidente dell'Unione dei comuni Alto Bradano.

Leggi tutto: + 76,89% Raccolta a Pignola | Incontro con il territorio